zerOFF

ANDREA TINCANI

Andrea Tincani, nato a Rovigo nel 1958, laureato in giurisprudenza, è studioso ed esperto di cinema. Svolge dal 1975, anno della sua entrata nel Consiglio direttivo del Circolo del Cinema di Rovigo, l’attività di organizzatore di cineclub e cineforum. Dal 1980 al 1990 è stato conduttore radiofonico curando varie rubriche sul cinema e la musica Jazz.
Dal 2009 è tra gli organizzatori , con l’Arci provinciale di Rovigo, della rassegna “Il Cinema in città” presentandone le proiezioni e curando le schede critiche contenute nei volumi della collana “I Film e le Parole del cinema”, editi da Arci libri. Ha collaborato per diversi anni con il Circolo del Cinema di Adria e spesso, in qualità di esperto, cura e presenta rassegne cinematografiche presso svariati comuni della Provincia. Ha ideato e commentato, in collaborazione con la Commissione pari opportunità della Provincia di Rovigo e con Fidapa di Ferrara, DVD di montaggio sui temi “Cinema e violenza di genere” e “Il lavoro delle donne nel cinema”. In collaborazione con il SERT di Rovigo ha ideato e curato le proiezioni dedicate a “Cinema e dipendenze”.
Dal 2012 è consulente della “Polesine film commission” e in tale ruolo ha collaborato alla realizzazione di numerosi eventi presentati alla Biennale Cinema di Venezia.
Dal 2016 tiene corsi di storia del cinema presso l’Arci di Rovigo.

Leggi l’intervento di Andrea Tincani su Spettacolo di Varietà

© zerOFF 2012 - All right reserved